Foto panoramiche a 360°.
:: Cliccare sulla fotografia e trascinare il cursore per navigarla ::
Questa è una evoluzione della classica fotografia statica. Fornisce molte più informazioni sull'ambiente fotografato e può essere "visitata" mediante un visore VR (Vitual Reality).
Step 1: scattare una fotografia panoramica a 360° dell'ambiente. E' possibile inserire dei link a pagine web esterne (esempio sulla facciata della chiesa).
Se in possesso di un visore VR, attraverso questo script è possibile navigare la fotografia direttamente dal supporto di Realtà Virtuale.
Step 2: attraverso un visore VR è possibile immergersi dentro la fotografia dello step 1.
Questo può essere un utile strumento sia per i progettisti nel comprendere meglio l'area di intervento, sia per i possibili clienti nel "vedere" la realtà in oggetto.
E' una tecnica che fornisce molte più informazioni rispetto alle classiche fotografie statiche o ai video non interattivi.
[ Il video mostra cosa si veda attraverso un visore VR.
E' un video catturato direttamente dallo smartphone per far capire come venga visualizzato il modello e come lo si possa esplorare solo spostando la testa dando l'impressione di essere “realmente” all'interno dell'ambiente fotografato. ]
N.B. all'interno del visore VR è presente un meccanismo di lenti simile a quello dei classici binocoli che ricompone la doppia immagine (che si vede nel video) in un'unica prospettiva, di modo che si abbia la netta sensazione di essere dentro a ciò che si vede.
Esempio di un tour virtuale a 360° ospitato direttamente dentro la pagina web, senza passare da servizi esterni. Si possono inserire, oltre ai link per visualizzare le altre fotografie del tour (icona con freccia nera rivolta verso l'alto), anche dei link a pagine esterne oppure informazioni generiche (un esempio è l'icona “i” in corrispondenza della quercia ad EST dell'immagine).
Esempio di come si possa creare un tour virtuale partendo da immagini renderizzate. In questo caso le foto panoramiche sono state costruite interamente in ambiente virtuale, seguendo il progetto dell'Architetto.
Anche in questo caso, si può utilizzare il panorama a 360° in abbinamento ad un economico visore VR (link ad alcuni modelli venduti su Amazon) per navigare il progetto.
Form di richiesta informazioni.
Nel caso ci fossero problemi, clicca qui.