:: Foto inserimenti | impatto ambientale :: - Studio di progettazione grafica Boxmode: rendering architettonico e simulazioni per autorizzazioni paesaggistiche - v02_04

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fotomontaggi creati per le pratiche di autorizzazione paesaggistica e per la valutazione dell'impatto ambientale.

Fai scorrere il cursore del mouse sull'immagine per visualizzare il foto inserimento virtuale (verso destra >) o lo stato di fatto (< verso sinistra).
Essenze arboree ad hoc e due gazebo appositamente modellati su richiesta del committente, inseriti su di un fotomontaggio orizzontale di un prato esistente.
In questo foto inserimento ho ricreato in 3d tutti gli elementi: erba, fiori, piante e pietre.
Ho poi ritoccato la fotografia originale con un programma di editing bitmap per donarle i colori voluti dal progettista. Sono poi stati aggiunti all'edificio vari particolari virtuali come gli scuri, la ringhiera, una parte del tetto e i comignoli.
Foto inserimento finalizzato a rendere l'idea di come sarebbe stato l'impatto visivo dell'impalcatura durante i lavori di restauro. Ho lasciato il ritocco della fotografia originale così come mi è servito da base per la renderizzazione in ambiente 3d (in basso a destra il ritocco dell'immagine originale è incompleto poiché sapevo che i particolari non si sarebbero visti nel render finale e sarebbe stato inutile elaborare l'immagine in modo più approfondito).
Il disegno trasferito sulla tela davanti all'impalcatura, è stato da me elaborato partendo da un file dwg datomi dall'Architetto. Essendo un file vettoriale, sarebbe poi stato possibile prepararlo per la stampa serigrafica di grandi dimensioni.
Tutte le essenze arboree utilizzate in questo modello virtuale, sono state scelte e volute appositamente dal progettista. Si tratta di un intervento in una zona industriale, mediante la piantumazione di alberi e arbusti.
Modello virtuale di un gazebo in legno e di un tunnel di salici inserito all'interno di un parco pubblico. Mi sono state fornite diverse fotografie dello stato di fatto che ho provveduto ad unire in un'unica immagine panoramica che ho poi usato come sfondo per l'inserimento e l'illuminazione del modello 3d.
Modello di vaso ornamentale su disegno del progettista, con piante aromatiche e arbusto centrale. Mi era stato richiesto anche di inserire due vasi con delle piante di glicine ai lati della galleria.
Parquet costruito mediante uno script che ha permesso il posizionamento, l'inclinazione, lo smusso, l'altezza e molti altri parametri di ogni singolo listello di legno.
Frangisole in Cor-Ten©.
Mediante una semplice maschera alpha creata in fase di rendering, è stato possibile far intravedere il retro dell'immagine senza sbavature nel foto inserimento e donare quel senso di maggiore privacy che il progettista voleva dare al suo committente.
Terrazzo di nuova costruzione con una zona coperta, delle sedie a sdraio e un piccolo angolo verde come da progetto.

N.B. La fretta è una cattiva consigliera……in questo modello ho sbagliato l'inclinazione dell'illuminazione!
Errore che mi è servito per migliorare la procedura di preparazione dei foto inserimenti: una volta accertata la correttezza della prospettiva e l'inclinazione della fonte luminosa, blocco il tutto per evitare accidentali movimenti del modello 3d.
Questo è stato un caso particolare nel quale il mio committente mi ha chiesto di creare un modello virtuale da sovrapporre ad un altro modello 3d non mio. Sono state inserite essenze arboree specifiche su richiesta del progettista e modellato l'ombrellone con celle fotovoltaiche.
Altro esempio di come si possa sovrapporre un modello virtuale ad una fotografia, cancellando tutti gli elementi di disturbo che nella vita reale sono spesso presenti sul lugo.
I disegni trasferiti sulla tela davanti all'impalcatura del modello 3d, sono stati da me elaborati da un file pdf datomi dall'Architetto.
Form di richiesta informazioni.
Nel caso ci fossero problemi, clicca qui.





© Boxmode > agg. Ago. 2017 | 47921 Rimini (RN) | Tel. 339 182 7 567
P.IVA 04 18 62 10 409
Torna ai contenuti | Torna al menu