> Formato per la pubblicazione di un'immagine in rete o per la sua stampa tipografica. - Tips&Tricks grafici - Studio di progettazione grafica Boxmode: rendering architettonico e simulazioni per autorizzazioni paesaggistiche - v02_04

Vai ai contenuti

Menu principale:

> Formato per la pubblicazione di un'immagine in rete o per la sua stampa tipografica.

Studio di progettazione grafica Boxmode: rendering architettonico e simulazioni per autorizzazioni paesaggistiche - v02_04
Pubblicato da in CorelDraw ·
Tags: Stampa
- per applicazioni su schermo con colore RGB (siti web, elementi multimediali, etc) in linea di massima si utilizzano i formati .jpg o .gif. Il GIF riduce i colori a 256. Il JPG utilizza un modo di compressione distruttivo, cioè ad ogni salvataggio (dopo la chiusura dell'immagine, la sua riapertura ed un nuovo salvataggio) si perdono inevitabilmente informazioni.
- per la stampa su supporto cartaceo con colore CMYK (riviste, flyer, etc) in linea di massima si utilizzano i formati .tif o .psd (per immagini bitmap e NON vettoriali). Entrambi supportano compressioni non distruttive.

 
In ogni caso per calcolare la dimensione di un immagine a seconda del supporto su carta stampata che si andrà ad utilizzare, la formula da applicare è la seguente: R(dpi)=x(pixell)/D(inch)
R(dpi) è la risoluzione della stampa (di solito 300) espressa in dpi
x(pixell) è l'incognita espressa in pixell
D(inch) è la dimensione che vorrò avere dell'immagine una volta stampata, espressa in pollici.



© Boxmode > agg. Ago. 2017 | 47921 Rimini (RN) | Tel. 339 182 7 567
P.IVA 04 18 62 10 409
Torna ai contenuti | Torna al menu